Lago Moro

Dista dal Bed and Breakfast il tempo di una passeggiata di 20 minuti. E’ raggiungibile anche in auto, ma ad un certo punto dovremo lasciarla per proseguire a piedi. Vi consigliamo il parcheggio dietro l’edicola votiva. Da qui potete fare il giro del lago in circa un’ora. Questo è il tempo previsto per la passeggiata intorno ad esso.
Il Lago Moro però sa offrirci molto di più della piacevole passeggiata ed è facile farsi rapire dal fascino che lo avvolge. Molti dei nostri ospiti vengono proprio per il lago, altri hanno la fortuna di scoprirlo per caso proprio durante un soggiorno da noi. In tutti i casi è impossibile scordarsene e di solito ti invita a tornare.
Lago Moro Mariani

Lago Moro Mariani

Probabilmente è impossibile descrivere in modo esaustivo tutte le proprietà attribuite dall’uomo a questo luogo. La natura ci ha dato in custodia questo gioiello prezioso, fragile e misterioso. Il nostro desiderio è quello di farvelo conoscere e sarete voi a scoprirlo attraverso le sensibilità di ognuno.
Lago Moro Media Valle

Lago Moro Media Valle

La peculiarità del Lago Moro è la biodiversità. Favorita da un microclima particolare e da fattori geologici, la flora sviluppa specie vegetali uniche. Allo stesso modo favorisce la presenza di specie ittiche non comuni.
La balneabilità delle acque permette durante la stagione estiva una significativa attività ricreativa. E’ un luogo unico, quasi sacro per i nuotatori. Sia per quelli che si accontentano di poche bracciate sia per coloro che aspettano le ore serali o di prima mattina e si avventurano nella attraversata del lago quando il silenzio crea un’ atmosfera unica che ti accompagna fino al raggiungimento della meta. Circa venti minuti per compiere gli 800 metri che separa una sponda dall’altra.
In questo lago dove le barche si muovono solo con la forza delle braccia è possibile coltivare l’attività di pesca, nei modi e nei tempi previsti. Capita anche nei mesi invernali che il lago si ghiacci creando suggestioni particolari. Qualche ardito si avventura nell’attraversata a piedi sul ghiaccio.
Quando nevica il lago è un presepio a cielo aperto. i sentieri intorno lago sono percorribili anche a cavallo.

Fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo, è da sempre frequentato da poeti, pittori, musicisti, fotografi, scrittori, intellettuali e tutti coloro che cercano un rifugio per meditare.

Durante tutto il corso dell’anno il Lago Moro ci offre eventi di ogni tipo. Sono molti infatti i soggetti che a vario titolo partecipano con le proprie specificità proponendo iniziative di vario tipo.

La stagione inizia presto quando ancora il morso dell’inverno è al culmine. E’ il tuffo della Befana nelle acque gelide del lago che apre le danze.
Lago Moro tuffo Epifania

Lago Moro tuffo Epifania

Lago Moro Ghiacciato

Lago Moro Ghiacciato

Lago Moro d'inverno

Lago Moro d'inverno

Lago Moro giro a cavallo

Lago Moro giro a cavallo

Festa patronale di Santa Apollonia che si celebra il 9 febbraio. Segue in primavera il Triathlon del Lago Moro. Il 25 aprile è la data riservata al trofeo Fiora, camminata frequentata da piccoli e grandi atleti. In giugno c’è la Morolake Swim Challenge una gara di nuoto di oltre tre chilometri in acqua libera. L’estate è una stagione meravigliosa perché non c’è mai il caldo opprimente che scoraggia le attività all’aperto. Sono i mesi del nuoto, dei tuffi, dei bagni di sole, dei pic-nic, dei giochi intorno al fuoco. Le giornate sono lunghe e le notti non finiscono mai. Si organizzano concerti, rappresentazioni teatrali e cinema all’aperto. C’è un osservatorio astronomico con un telescopio per scrutare le stelle e “i cieli più belli d’Italia”. Non mancano le attività enogastronomiche, quelle che promuovono la conoscenza delle erbe officinali e i mercatini dei prodotti locali a chilometro zero.

A ridosso del Lago Moro ci sono le Sorline, le colline che circondano il lago. In questi territori si sviluppano piccole ma importanti attività agricole. Si producono olio e vino di pregiata qualità, si trasforma il latte in meravigliosi formaggi di mucca e di capra, le api producono un ottimo miele lavorato con cura dagli apicoltori che ci propongono ogni cosa che l’apicoltura sa offrire. Le Sorline sviluppano vari sentieri nel bosco in cui possibile venire in contatto diretto con i produttori. Lungo i sentieri delle Sorline, nei boschi di castagno non è improbabile imbattersi in funghi commestibili anche di notevole qualità.

La stagionalità offre frutti di ogni tipo: ciliegie, prugne, albicocche, fichi, cachi, nespole, mele, pere, piccoli frutti. Ma la regina è la castagna presente copiosa con molti esemplari pluricentenari . Gli Amici del Lago Moro, sono soliti chiudere la stagione autunnale con una grande castagnata in cui tutti sono invitati a condividere questo piacevole momento.
Tappeto di foglie

Tappeto di foglie

Riflessi sul Lago Moro

Riflessi sul Lago Moro

Le caldarroste

Le caldarroste

Borgo Capo di Lago

Borgo Capo di Lago

Al Lago Moro ci sono attività di ristorazione che lavorano e trasformano con cura i prodotti del luogo proponendo piatti molto particolari. Avrete la possibilità di mangiare in un contesto davvero unico.